salta la barra  Homepage  Link

Link

Benvenuto in questa sezione dedicata a coloro che si interessano di storia pratese.
Qui potrai trovare una serie di collegamenti a risorse informative di interesse locale reperibili in rete.

 Archivio di stato di Prato

Punto di passaggio obbligato per chi vuole fare ricerche sulla storia della città di Prato e del suo territorio dal medioevo all'età moderna. Il nucleo informativo del sito è costituito da una "guida ai fondi archivistici" (corredata da un'utilissima bibliografia) e da un "indice alfabetico", strumenti che permettono a un ricercatore di farsi un'idea esauriente del patrimonio documentario posseduto dall'archivio e dell'articolazione dei singoli fondi archivistici.


 Archivio fotografico toscano

Utile a chi sia interessato ad ampliare la propria cultura fotografica e per ottenere informazioni sulle raccolte fotografiche conservate in toscana o riguardanti la Toscana. Una sezione del sito web è dedicata alle collezioni fotografiche (anche di fotografi pratesi) conservate dall'archivio con informazioni preliminari generali. Si possono "sfogliare" le varie annate di AFT (con abstract), rivista pubblicata dall'archivio, dedicata alla storia della fotografia.


 Codex - Inventario dei manoscritti medievali della Toscana

Banca dati che permette la consultazione di schede relative a manoscritti medievali in forma di libro, con l'esclusione di manoscritti di natura amministrativa, contabile e archivistica,  conservati in Toscana da vari enti. La consultazione dell'archivio, integrato da immagini e dalla bibliografia, è possibile mediante ricerche per campi e per indici, su liste ordinate di termini (città, sede di conservazione, segnatura, titolo, copista, possessore, datazione, luogo di copia, manoscritti dispersi).
http://www406.regione.toscana.it/bancadati/codex/ (link esterno alla rete civica)


 Istituto e Museo di storia della scienza

Ha sede a Firenze e dagli anni Trenta del Novecento ha avuto il compito di conservare antichi strumenti scientifici, censire il patrimonio storico-scientifico e sviluppare attività di ricerca nel settore della storia della scienza. Dalla home page ci si può collegare sia alla "biblioteca", e fare ricerche sul suo catalogo e su bibliografie speciali, sia al "museo", e sfogliare il catalogo delle sale reali. Gli studiosi di storia locale nella sezione “Esposizione didattica” possono visitare la risorsa "farmacie storiche in toscana", una vera e propria guida con schede di tutte le farmacie storiche della regione, o "itinerari scientifici in toscana", con schede relative ai luoghi della cultura storico-scientifica e tecnologica della regione.
http://www.imss.fi.it./ (link esterno alla rete civica)


 Istituto internazionale di storia economica "F.Datini"

Ha sede a Prato, dal 1967 opera nel campo della storia economica preindustriale (XIII-XVIII secolo). L'istituto ha una propria biblioteca specializzata con un catalogo consultabile on-line. Nella sezione “Indici di riviste” si segnalano la presenza degli indici dell'Archivio Storico Pratese.


 Segni del territorio

GIS storico cartografico del territorio pratese. Una vera e propria fonte per ricostruire la storia del territorio del Comune di Prato in età moderna.


 Soprintendenza ai beni artistici e storici

Il sito rende disponibile una parte consistente della ricchissima documentazione testuale e visiva prodotta dal soprintendenza. Nella sezione “Centro di documentazione”, scegliendo "archivi digitali", è possibile fare ricerche di varia complessità su parte delle schede relative a opere d'arte conservate nei musei e nel territorio di Firenze, Prato e Pistoia.
http://www.sbas.firenze.it/ (link esterno alla rete civica)


 Strade di Prato

Sito web che partendo dai nomi delle strade di Prato fornisce brevi biografie dei personaggi a cui sono intitolate, notizie storiche di avvenimenti, informazioni su località...




© Copyright Biblioteca Roncioniana