salta la barra  Homepage  Progetti  Progetto di informatizzazione del catalago a schede cartacee
Progetti

Progetto di informatizzazione del catalago a schede cartacee


Logo Fondazione Banca Alta Toscana
Logo Fondazione Banca Alta Toscana
La trasformazione del contesto tecnologico avvenuta negli ultimi anni ha spinto, già da tempo, la Biblioteca Roncioniana ad un ripensamento intorno alle tipologie dei servizi offerti e alle loro modalità di erogazione.
La Roncioniana da anni fa parte del Sistema bibliotecario provinciale pratese e partecipa attivamente all’ampliamento del Catalogo collettivo, consultabile liberamente in rete. Le registrazioni bibliografiche prodotte dalla Roncioniana confluiscono anche nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e nel Catalogo dei libri antichi della Regione Toscana.
Gran parte delle descrizioni bibliografiche dei libri posseduti dalla biblioteca restano però ancora registrate su supporti cartacei.
Si è dato quindi avvio ad un intervento di “manutenzione straordinaria”, indispensabile per offrire all’utenza un catalogo di qualità (che significa anche, ma non solo, completo), valorizzare appieno il proprio patrimonio librario, consentirne la fruizione da parte di un numero sempre crescente di utenti ed aumentare la visibilità dell’Istituto nel contesto regionale e nazionale.

Il progetto è stato avviato nel 2017 grazie al contributo del Lions Club Prato Datini.
Si ringrazia inoltre la Fondazione Banca Alta Toscana per gli ulteriori contributi.


© Copyright Biblioteca Roncioniana