alle ore 16.30, presentazione del libro di don Enrico Bini, Nulla è più caro della libertà. Cesare Guasti (1822-1889): fede e storia (Siena, Cantagalli 2022), interviene il prof. Zeffiro Ciuffoletti. Iniziativa organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Cesare Guasti e il Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali.
alle ore 17.00, presentazione del libro di Federico Sarti, Pietro Fancelli a Baragazza. Le premesse per un dipinto contestato (2022). Interviene la professoressa Maria Lorello.
alle ore 17.30, conferenza della prof. Paola Guarducci dal titolo Le diverse scelte di contenuto tra il Fermo e Lucia e i Promessi sposi, e inaugurazione di una esposizione di rari esemplari di opere manzoniane per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo bibliofili pratesi Aldo Petri.
alle ore 16.30, presentazione del numero monografico della rivista Rassegna Storica Toscana su Ermolao Rubieri, con il prof. Fabio Bertini, lo storico Niccolò Lucarelli e i curatori del convegno svoltosi presso la Biblioteca Roncioniana nel 2021. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali.
alle ore 17.30, conferenza della dott.ssa Maria Cristina Torchia dell'Accademia della Crusca dal titolo Alessandro Manzoni e la lingua italiana per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo bibliofili pratesi Aldo Petri.
Gli eventi fanno parte della rassegna Il Maggio dei Libri 2023 e si possono seguire sia in presenza che online.
Tutti gli eventi alla Biblioteca Roncioniana.